PREPARAZIONE ATLETICA

PREPARAZIONE ATLETICA 

L'IMPORTANZA DELLA PREPARAZIONE FISICA NEL PADEL

Al giorno d'oggi nessuno concepisce lo sport professionale senza una componente fisica. Sappiamo che dietro ai grandi atleti ci sono ore di preparazione fisica, ore di ginnastica e lunghe sessioni in campo. Ma ora è solo una cosa professionale? Chi gioca due partite settimanali e tornei locali deve allenare la preparazione fisica? 
La risposta è chiara ... Sì!

RAGIONI PER L'ALLENAMENTO FISICO DI PADEL

Per diversi motivi, prima di tutto saremo giocatori migliori e quindi ci divertiremo di più in campo. Quante volte abbiamo perso una palla facile e incolpato la tecnica di colpire? Che se non avessi armato bene il braccio, se avessi colpito quando la palla era molto bassa ... E abbiamo ragione! Ma perché non ho armato bene il braccio? Perché ho colpito così in basso? Bene, nella maggior parte dei casi, a causa della mancanza di condizioni fisiche. Migliorando le nostre condizioni fisiche raggiungeremo le palle prima, avremo il tempo di eseguirle con la tecnica corretta, senza precipitazione, alzando lo sguardo per vedere dove sono i rivali, potremo colpire con più potenza e avremo il piacere di giocare punti lunghi sentendo le gambe che ci rispondono ... in breve, un miglioramento delle condizioni fisiche significa un miglioramento delle azioni del gioco. Ho sempre sostenuto che "il padel si gioca con le gambe", puoi avere una buona tecnica di colpire, ma se le gambe non rispondono ti perdi nelle partite.

TIPO DI ALLENAMENTO

Ma che tipo di preparazione devo fare per giocare a padel? È sufficiente correre due volte a settimana? È abbastanza se vado in palestra e faccio un paio di set di ciascuna delle macchine? Assolutamente no. Con le tipiche routine in palestra poco è migliorato, puoi persino effettuare un trasferimento negativo della forza. Devi allenare forza, resistenza, velocità, flessibilità ... ma in particolare, devi concentrarti su situazioni di gioco reali, quelle azioni che si svolgeranno durante le partite.


PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI
 
Un altro motivo per cui dobbiamo dedicare parte del nostro tempo alla preparazione fisica è la prevenzione degli infortuni. Sì, prevenire è meglio che curare. La maggior parte degli infortuni, nel campo amatoriale, sono dovuti a sforzi non abituali o per i quali il corpo non è preparato. Per questo motivo, investi in ore di preparazione fisica risparmia mesi di infortuni.

 
Infine, un allenamento di preparazione fisica ha un impatto positivo sugli aspetti psicologici del giocatore, viene creata una forza mentale che ci permetterà di affrontare situazioni stressanti durante le partite. Nei momenti chiave, ci aiuterà a prendere le giuste decisioni, se le nostre gambe stanno bene, la nostra mente sarà sicuramente chiara, invece, gambe pesanti e affaticate, disagio al gomito e un cuore accelerato, diventeranno amici del beato " blocco mentale ". In sintesi, potremmo dire che lo sviluppo della condizione fisica determina la tecnica corretta ed efficiente del gesto, questo a sua volta condizionerà la tattica ed entrambi richiederanno una forza mentale per sapere quali azioni e decisioni prendere in ogni momento del gioco.
"Non importa se ti muovi piano, l'importante è che non ti fermi"
Share by: